Chi sono


Il mio nome è Simone ma ormai dal 2001 il mio nickname è Mastrowebbetto, la cosa mi venne in mente un giorno pensando al falegname di Collodi ed al fatto che il codice, sia per i programmi che per i siti web (ai tempi mi occupavo di quelli), mi piaceva scriverlo a mano riducendo al minimo l’uso di IDE grafici.
La mia avventura nell’Informatica inizia sul finire degli anni 70/inizi 80 del secolo scorso, quando mio padre, portandomi con lui presso alcuni studi commercialisti con i quali collaborava, mi mostrava i primi PC di allora utilizzati per la contabilità, parliamo del Radio Shack TRS80, dell’Apple II e simili, la grafica ed in colori non esistevano ma rimasi affascinato da quello che usciva fuori da quegli schermi, mio padre visto il mio entusiasmo mi compro un Apple II usato ma dotato di ben 2 floppy drive da 5,25 pollici/140Kb e da lì tutto ebbe inizio.
Concluse le medie mi sono iscritto all’Istituto Tecnico Industriale Vittorio Emanuele III di Palermo, manco a dirlo Specializzazione Informatica, diplomandomi nell’89, nel frattempo dalla programmazione in Basic dell’Apple II ero già passato al Pascal(Turbo Pascal) ed ai PC IBM e “Compatibili“, sviluppando applicativi su base MS-DOS.
Nel 1990 vinco una borsa di studio per informatici presso L’Ispettorato Regionale Sanitario di Palermo dove lavoro su sistemi IBM 4381 in ambiente VM sviluppando procedure di analisi statistica di dati epidemiologici con software SAS, inizio inoltre ad affrontare le problematiche relative alle reti di Computer ed alla amministrazione di sistemi client/server.
Nel 1993, vincitore di concorso pubblico, vengo assunto presso L’istituto Regionale della Vite e del Vino di Palermo con la qualifica di Assistente Informatico.
Continuo l’attività di programmatore con vari linguaggi MS Visual Basic, Clipper, C++, Java, C#, inizio ad occuparmi dello sviluppo web su piattaforma Microsoft con ASP e successivamente ASP.NET.
Parallelamente va avanti la mia crescita come sistemista, seguo corsi Unix con NCR/AT&T, Amministrazione Server e Domini Windows, Gestione reti basate su protocollo TCP/IP.
Ad oggi svolgo quasi esclusivamente attività di System & Network Administrator per l’Ente, ho quasi del tutto smesso l’attività come sviluppatore SW se si eccettua qualche sporadico intervento su programmi già sviluppati, mi diverto molto a moddare il mio smartphone Android e studiare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie mobili.